La cantina
Dalla natura al vino
Un gruppo di amici con la passione del vino, ecco com’è nata Riva Ratta! A Sarego, in questa località collinare Fabio, Alessandro e Silvano, danno vita ai primi vigneti. I desideri diventano sempre più reali e, mattone su mattone, nasce la cantina di vinificazione. Alle prime bottiglie occorre dare un nome: perché non attingere dal luogo in cui questo sogno ha preso vita?
Scopriamo che, nelle cartine antiche, la località dove sorgono vigneti e cantina è chiamata “Riva Ratta” ossia “pendio ripido”. Ci affascina questo nome e diventa così il nostro nome: un riconoscimento a quella terra e all’entusiasmo che ha suscitato.
Lasciamo fare alla natura…
Noi possiamo solo aiutarla a fare meglio.
La nostra filosofia
Le nostre scelte professionali si basano sull’attenzione alla qualità in ogni fase del processo produttivo fino al prodotto finale.
La lavorazione è condotta nel pieno rispetto dell’ambiente con l’utilizzo di prodotti biologici e concimazione naturale. La vinificazione segue il metodo “bordolese” e il vino fermenta e affina in piccoli tini di rovere per un ottimo scambio con i legni.
I vigneti
I vigneti si trovano nella suggestiva cornice dei Colli Berici, a Sarego, tra le province di Vicenza e Verona a circa 250 mt s.l.m.
ll terreno è di natura calcarea con venature di argilla, ricco di fossili. Qualche milione di anni fa infatti dove ora sorgono i Colli Berici dominava il mare.
Alla fine dell’era Cenozoica o Terziaria in tutta quella che diventerà la Pianura Padana, si generava una roccia sedimentaria clastica che assieme alle arenarie e a conglomerati di calcare e argilla conferiscono al nostro vino qualità, energia, aroma, colore vivace, alcolicità e struttura.
L’uva
L’attività vulcanica generatrice degli attuali Colli Berici e i vicini Lessini ed Euganei, giustificano la presenza nel corredo olfattivo dei vini la mineralità con ricordi di pietra lavica.
L’impianto a cordone speronato contiene la vigoria della pianta limitando la produzione ed aumenta la qualità vino.